Utilizzo dei metodi misti per lo studio delle concezioni individuali in ambito educativo. Esempi di applicazione in un approccio fenomenografico

Auteurs-es

  • Carmela Aprea
  • Viviana Sappa

DOI :

https://doi.org/10.26034/vd.fpeq.2014.157

Mots-clés :

concezioni individuali, fenomenografia, analisi testuale del contenuto, quantificazione delle variabili qualitative, integrazione analisi induttiva e deduttiva, analisi di affidabilità

Résumé

Il contributo si propone di presentare e discutere due diversi esempi di applicazione di metodi misti nello studio delle concezioni individuali in ambito educativo e secondo una prospettiva fenomenografica. La prima applicazione è orientata ad espandere le aree d’indagine fenomenografiche, indagando il potenziale ruolo delle concezioni nell’orientare interpretazioni ed azioni individuali. La seconda applicazione si propone di supportare l’affidabilità del processo di estrazione ed interpretazione delle concezioni individuate fenomenograficamente. I risultati mettono in evidenza varie potenzialità e limiti di tali applicazioni in riferimento alla natura qualitativa della prospettiva fenomenografica ed alle implicazioni per la ricerca educativa più ampia.

Téléchargements

Publié-e

01.01.2014

Comment citer

Aprea, C., & Sappa, V. (2014). Utilizzo dei metodi misti per lo studio delle concezioni individuali in ambito educativo. Esempi di applicazione in un approccio fenomenografico. Formation Et Pratiques d’enseignement En Question, (17), 169–191. https://doi.org/10.26034/vd.fpeq.2014.157