Analisi del processo e delle modalità di implementazione di un approccio all’insegnamento della matematica : la sfida dei metodi misti
DOI :
https://doi.org/10.26034/vd.fpeq.2014.150Mots-clés :
metodi misti, innovazione, cambiamento, valutazione, insegnamento della matematica, DIMATRésumé
Il presente articolo ha lo scopo di esplorare, con un focus particolare sulla metodologia utilizzata nel dispositivo di studio, le modalità di implementazione di un approccio all’insegnamento della matematica in Canton Ticino. Il disegno di ricerca comprende tecniche differenziate a dipendenza delle fasi e degli ambiti di studio. Sono stati utilizzati metodi quantitativi (Muijs, 2004) e qualitativi (Miles & Huberman, 1994) ; quindi i metodi sono stati integrati secondo le indicazioni epistemologiche della « mixed methodology » (Tashakkori & Teddlie, 1998, 2005, 2010). Nel testo si esporranno le ragioni di queste scelte.Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alberto Crescentini, Serena Ragazzi 2014

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.